Chi siamo

L’origine dell’agenzia di distribuzione stampa quotidiana e periodica risale alla prima metà degli anni Sessanta, quando Carlo Zemide rileva la società che si occupa della distribuzione e della consegna a sessanta edicole della città di Pavia e delle zone limitrofe. A quell’epoca le agenzie di distribuzione stampa presenti sul territorio provinciale erano otto: due a Pavia, due a Vogh2era, una a Broni, una a Stradella, una a Mortara e una a Vigevano. Nel 1985 il genero di Carlo Zemide,Pierluigi Macri, assume la responsabilità diretta della Zemide Carlo & C. sas.
Viene dato impulso all’avvio del grande sviluppo dell’azienda che, nell’arco di appena cinque anni, porta l’agenzia ad aver assorbito cinque delle altre sette aziende del settore operanti in provincia di Pavia (Broni, Stradella, Voghera e Pavia), ad aver completamente rinnovato la sede operativa con l’acquisto di un immobile di rilevanti dimensioni nel Comune di San Genesio ed Uniti e ad aver introdotto strumenti informatici innovativi per la lavorazione del prodotto editoriale. Le edicole servite dall’agenzia passano così da sessanta a trecento.
L’operato della società, che offre servizi potenziati e di qualità progressivamente crescente, conquista la fiducia degli editori tant’è vero che nel 1994 la Zemide sas riceve in affidamento nuove importanti aree distributive site nell’hinterland sud di Milano (Rozzano, Opera, Lacchiarella e Pieve Emanuele), portando il numero di punti vendita serviti a trecentoottanta. Le esigenze aziendali fanno maturare in quegli anni la necessità di un nuovo assetto societario e così nel 2000, dopo trentatré anni, la storica Zemide & C. sas viene trasformata nell’attuale
Macri distribuzione stampa spa.
Gli anni a seguire vedono l’azienda costantemente proiettata al continuo miglioramento delle strutture, con sempre maggior riguardo agli aspetti informatici e tecnologici; innovazioni che richiederanno spirito di lungimiranza ed un notevole investimento economico, e che lanceranno la Macri distribuzione stampa spa nel panorama distributivo nazionale come una tra le aziende più all’avanguardia del settore.
A partire dagli inizi dello scorso decennio, Pierluigi Macri viene progressivamente affiancato nella gestione aziendale dal figlio,il dottor Cristiano Macri,dando così l’avvio al cambio generazionale che si concluderà con l’attribuzione della carica di Presidente della società allo stesso Pierluigi,e con l’assunzione della carica di Amministratore delegato da parte del figlio Cristiano.
L’espansione dell’area distributiva ed il conseguente aumento dei volumi delle pubblicazioni trattate rendono la sede di San Genesio ed Uniti sottodimensionata rispetto alle necessità operative. La nuova compagine societaria della Macri distribuzione stampa spa dimostra coraggio imprenditoriale e si proietta nella costruzione di una nuova struttura immobiliare a Cura Carpignano, attuale sede della società.
La società coglie l’occasione del trasferimento, avvenuto nel 2008, per motivare ulteriormente i propri collaboratori al fine del raggiungimento dello scopo aziendale, consentendo la creazione di un ambiente moderno e sempre più tecnologicamente avanzato. E tutto ciò finalizzato al progressivo miglioramento del servizio svolto nei confronti sia dei rivenditori di quotidiani e riviste che degli editori e dei distributori nazionali, e per poter rispondere meglio alle nuove esigenze del mercato editoriale.
Nel 2009, nonostante la crisi economica in generale e la condizione del mercato della carta stampata in particolare, l’agenzia ha un ulteriore sviluppo territoriale, ottenendo il mandato di distribuzione per le zone di San Donato Milanese, Melegnano, Paullo, Peschiera Borromeo, San Colombano al Lambro e San Giuliano Milanese: le edicole servite salgono a quota quattrocentosessanta e viene incrementata la forza lavoro, sino a raggiungere le attuali ottanta unità impegnate quotidianamente in azienda.
Dai primi anni sessanta l’attuale Macri distribuzione stampa spa, per trecentosessanta giorni all’anno e con oltre tremilacinquecento chilometri percorsi quotidianamente con qualsiasi condizione atmosferica, ha garantito – e continua a farlo – il servizio di consegna stampa quotidiana e periodica a tutte le rivendite di Pavia, della provincia e della zona sud di Milano, assicurando sia il diritto dei cittadini ad essere informati che il diritto di chiunque di poter diffondere le proprie idee.